La TAC 3D è un mezzo diagnostico che permette di avere un’immagine molto simile all’anatomia del paziente. Rispetto alla TAC dentale tradizionale, è più completa e permette di fare diagnosi più accurate, proprio perché oltre a lunghezza e larghezza, prende in considerazione anche la profondità.
In pochi secondi si ha un’immagine dettagliata della bocca del paziente. Infatti, ci vogliono circa 10 secondi perché la fotocamera, attaccata a un braccio meccanico, ruoti di 360 gradi intorno alla testa del paziente e restituisca un’immagine nitida. La velocità di esecuzione, fa sì che la possibilità di ottenere immagini sfuocate sia minima.
I vantaggi di una TAC dentale 3D
La TAC dentale 3D è uno strumento che in pochi secondi permette di ottenere un’immagine completa del cavo orale. Questa velocità fa sì che l’esposizione ai raggi X sia minima. La riduzione è compresa tra le 10 e le 30 volte in meno.
L’immagine che si ottiene è più precisa rispetto alla TAC tradizionale e, soprattutto, per poter eseguire diagnosi accurate ed evitare interventi troppo invasivi, ne basta una.
Grazie a dei software appositi, si ottiene un’immagine tridimensionale, che comprende: struttura ossea, struttura della mandibola, tessuti molli e tratti nervosi.
L’utilizzo della TAC 3D in ambito dentistico
L’utilizzo di questa tecnologia permette di prevedere interventi più accurati, sia per quanto riguarda l’ortodonzia, che l’implantologia. In questo ultimo caso, il posizionamento di una protesi, per esempio, potrà essere pianificato con maggiore precisione.
Quali sono i vantaggi per il paziente?
Il paziente potrà avere una comprensione migliore della salute della sua bocca, perché il dentista, mentre spiegherà gli interventi che andrà a eseguire, potrà mostrare l’immagine 3D e ingrandire le parti interessanti.
Inoltre, il paziente sarà sottoposto a una minore esposizione ai raggi X.
Come ci si prepara a una TAC 3D
La TAC 3D non richiede nessun tipo di preparazione ed è un mezzo diagnostico senza controindicazioni. Può essere facilmente eseguito dal proprio dentista di fiducia, senza doversi rivolgere a centri specializzati.
Hai delle curiosità sulla TAC 3D? Contattaci per ricevere maggiori informazioni!