Che si tratti di un lieve difetto o di una problematica più complessa, l’apparecchio tradizionale potrebbe rappresentare comunque una soluzione invasiva per questioni estetiche e pratiche.
Ma c’è un’alternativa! L’ortodonzia invisibile non è più un sogno, ma una realtà e funziona benissimo!
Vediamo insieme di cosa si tratta!
Ortodonzia invisibile: cos’è?
Si tratta di uno speciale apparecchio invisibile che utilizza delle mascherine trasparenti personalizzate chiamate aligner. Esse andranno sostituite periodicamente ogni due settimane in modo da portare gradualmente i denti nella posizione desiderata.
L’ortodonzia invisibile è particolarmente indicata per i pazienti, adulti e adolescenti, che desiderano avere un efficace allineamento dentale senza l’utilizzo dei tradizionali e antiestetici apparecchi ortodontici.
I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche di ogni persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento. Grazie inoltre a una tecnologia di imaging digitale 3D è possibile vedere il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti a quella finale prevista.
Ortodonzia invisibile: quali sono i vantaggi?
A differenza dei classici apparecchi fissi metallici, l’apparecchio invisibile:
- è facilmente rimovibile per mangiare e bere e per la corretta igiene orale quotidiana;
non provoca irritazioni alla bocca;
non ostacola la pronuncia;
è leggerissimo perché creato con una particolare resina trasparente;
richiede meno tempo per eventuali adattamenti e visite di controllo.
Apparecchio trasparente: come si pulisce?
Anche il procedimento di pulizia è da considerarsi semplice e veloce: le mascherine devono essere lavate utilizzando uno spazzolino a setole morbide senza dentifricio, per non rischiare di graffiarle, o con delle apposite pastiglie per la pulizia.
Ortodonzia invisibile: quali problemi può risolvere?
Dalla disposizione dei denti, all’allineamento delle arcate, le mascherine trasparenti sono in grado di donare un sorriso bello e sano. Ogni trattamento e ogni mascherina sono unici e progettati su misura per il paziente.
Grazie alla sua tecnologia avanzata, l’ortodonzia invisibile è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi dentali. Tra cui:
affollamento dentale, quando lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per far alloggiare tutti i denti in modo adeguato e questi si sovrappongono
diastema, quando tra i denti compare una spaziatura eccessiva
morso incrociato, nel caso in cui le arcate, superiore e inferiore sono disallineate e uno o più denti superiori chiudono nella parte interna dei denti inferiori
morso profondo, quando l’arcata superiore chiude davanti a quella inferiore
morso inverso, quando l’arcata superiore chiude dietro a quella inferiore
Pensi di rientrare in uno dei casi sopracitati?
Allora, contattaci per richiedere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento!