Lo sbiancamento dentale e la pulizia dei denti sono due trattamenti diversi che il dentista può eseguire a seconda delle necessità del paziente.
In molti casi si tende a confonderli, ma riguardano due aspetti diversi dell’igiene orale. Mentre la pulizia dei denti andrebbe eseguita con una certa regolarità, per la salute della propria bocca, lo sbiancamento è un trattamento estetico.
Cos’è lo sbiancamento dentale
La tecnica di sbiancamento dentale, o bleaching, è un trattamento estetico che serve a donare bianchezza e brillantezza ai denti. Il fine ultimo è quello di avere un sorriso smagliante come quello delle star, ma non c’è nessun nesso con l’igiene orale.
Cos’è la pulizia dei denti
La pulizia dei denti, o igiene dentale o ablazione del tartaro o detartrasi, ha natura curativa e serve a rimuovere placca e tartaro che sono due dei principali nemici della salute orale.
Quando scegliere lo sbiancamento dentale e come si esegue
Come abbiamo accennato, lo sbiancamento è un trattamento estetico e serve a sbiancare lo smalto dei denti. Tuttavia, è doverosa una premessa, ogni persona ha un diverso colore dello smalto dentale e non sempre si raggiunge subito il grado di candore desiderato. Se ci si rivolge a un professionista, i risultati possono essere sorprendenti.
Per eseguire lo sbiancamento dentale vengono impiegate delle sostanze chimiche in gel che sono in grado di sbiancare il dente. La pasta va tenuta a contatto col dente per diverso tempo e spesso si usa una lampada led per coadiuvarne l’azione.
Quando scegliere la pulizia dentale e come si esegue
La pulizia dentale, o detartrasi, si esegue per rimuovere placca, tartaro e batteri che si formano non solo sulla superficie del dente, ma anche negli spazi interdentali molto stretti. Anche chi esegue una corretta igiene orale spazzolando i denti con uno spazzolino e un dentifricio adeguati non può arrivare a pulire a fondo lo spazio tra un dente e un altro, per questo è necessario l’intervento di un dentista.
Trascurare quest’aspetto può portare a gengiviti o parodontiti, che hanno pessime conseguenze sul cavo orale e su tutto l’organismo.
Durante la seduta vengono usati apparecchi specifici a ultrasuoni, detti ablatori ultrasonici, che liberano i denti da placca, tartaro e batteri.
Alla fine del trattamento si procede all’eliminazione delle macchie, se presenti, e si lucidano i denti.
Prenota il tuo sbiancamento dentale o la tua pulizia dei denti professionali!
Prenota ora