Una piccola guida

Quanti di voi hanno almeno una volta nella loro vita sofferto di mal di denti? Le cause del mal di denti possono essere svariate, carie, ascessiparodontitigengiviti, e denti del giudizio.

Quando si soffre di mal di denti la cosa più giusta da fare è quella di recarsi subito dal dentista, senza aspettare che il dolore diventi insopportabile. Il problema nasce però quando per un motivo o per un altro, siamo impossibilitati a recarci subito dal dentista, per questo motivo diventa molto importante conoscere i rimedi naturali per diminuire il dolore provocato da carie e ascessi.

Con questo articolo scopriremo quali sono i rimedi naturali più utilizzati e più efficaci per alleviare il dolore da mal di denti.

Aloe vera:

Una pianta con una spiccata azione antibiotica, nota per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Da applicare direttamente sulle gengive, ti aiuterà a sfiammare e disinfettare le tue gengive.

Malva:

La mucillagine di fiori di Malva ha funzioni lenitiva e protettiva per le mucose ed è ricca di vitamina A e C. Aiuta a sfiammare il cavo orale e ha una funzione astringente contro il sanguinamento delle gengive.

Foglie di cavolo:

Prepara dei piccoli impacchi con alcune foglie di cavolo lessate in precedenza, da applicare sulla parte dolorante.

Camomilla:

Usa la camomilla essiccata, per la preparazione di un infuso da utilizzare sia come collutorio, sia come soluzione da applicare direttamente sul dente dolorante.

Menta piperita:

Le foglie essiccate di menta piperita, sono un aiuto concreto per alleviare il mal di denti.

Prepara un infuso lenitivo con 5 g di foglie di menta piperita per ogni bicchiere d’acqua, ed effettua dei risciacqui come se fosse un collutorio.

Conclusione:

Questi rimedi naturali, possono veramente esserti di aiuto in situazioni particolari, dove sei impossibilitato a recarti dal dentista. Anche se il consiglio è sempre quello di contattare un professionista, che saprà consigliarti sicuramente il rimedio più opportuno per sconfiggere il tuo mal di denti.