La pulizia dentale è una procedura utilizzata per rimuovere placca e tartaro depositati sui denti.
Spesso però questa pratica è sottovalutata e di conseguenza non viene eseguita nel migliore dei modi.
É molto importante che questa procedura venga eseguita da igienisti specializzati, ciò consente di mantenere i denti sani e per prevenire carie e malattie dentali o gengivali, come parodontite o gengivite.
L’igiene domiciliare, anche se eseguita in maniera precisa e attenta, non rimuove completamente la placca e il tartaro dai denti.
Cosa sono la placca e tartaro?
La placca è una patina che aderisce ai denti. È composta da residui di cibo e batteri. Appena formata risulta per la maggior parte rimovibile con le procedure di igiene orale eseguite normalmente a casa dopo ogni pasto.
Invece, il tartaro si forma quando i residui di placca non rimossi con lo spazzolino e il filo interdentale si mineralizzano e si trasformano in un’aggregazione solida non rimovibile con gli strumenti di igiene orale quotidiana, ma solo con un trattamento di pulizia dentale professionale.
I vantaggi della pulizia dentale professionale
- Rimuove completamente placca e tartaro
- Previene varie patologia tra cui carie, parodontite, gengiviti e pulpiti
- I denti sono più lucidi e più bianchi
- Evita l’infiammazione delle gengive
- Diminuisce l’ipersensibilità
- Prende i denti più forti
- Rimuove le macchie dai denti
- Previene il rischio di caduta prematura dei denti
- È un buon rimedio contro l’alitosi
Quando effettuare una seduta di igiene orale?
Nei pazienti affetti da patologie come la piorrea, gengiviti, denti storti o malocclusione è consigliata ogni 3 mesi.
Invece, la frequenza tra una pulizia e la successiva per i pazienti non affetti da queste patologie è una volta ogni sei mesi.
In più una volta all’anno, è opportuno eseguire una pulizia dentale con una visita di controllo. In questo modo il medico può valutare lo stato di salute dentale riuscendo a intervenire in tempo sull’eventuale nascita di patologie.
La pulizia dentale è dolorosa?
L’igiene orale professionale viene effettuata senza anestesia, se non in casi particolari su indicazione del dentista o richiesta del paziente.
Nella maggior parte dei casi, il paziente non sente alcun dolore anche senza anestesia. Il fastidio che si può avvertire è proporzionale alla quantità di placca e tartaro depositati sui denti: più è difficoltoso rimuovere le aggregazioni più doloroso sarà il trattamento.
Da non dimenticare, però, che la pulizia dentale parte da casa e per questo noi vi consigliamo di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno subito dopo i pasti, utilizzare il filo interdentale, sciacquare la bocca con collutori antisettici e utilizzare uno spazzolino elettrico o a setole morbide.
Vuoi conoscere la soluzione più adatta a te? Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento!